
Abbiamo il nostro centro estetico, siamo formate e motivate, siamo in grado di offrire un ottimo servizio ma… per qualche motivo abbiamo la sensazione che il livello di sforzo non sia uguale al livello di risultati… o ancora più semplicemente… non abbiamo idea di quali siano i risultati, e se ci sono!
LAVORARE SENZA CAPIRE IMPEDISCE DI AVERE UN’IDEA CHIARA DELLA SITUAZIONE E IMPEDISCE IL MIGLIORAMENTO DEL NOSTRO LAVORO!
La soluzione? 3 parole: PIANO DI MARKETING!
Il piano marketing è lo strumento su cui puntare per sfruttare le opportunità di crescita di un centro estetico e raggiungere l’eccellenza oltre che:
- Acquisire nuovi clienti
- Far “provare” alle clienti tutte le aree del centro
- Controllare periodicamente cosa dobbiamo fare e se stiamo camminando sulla giusta strada!
La parola d’ordine per stendere un buon piano di marketing è:
CANDELARIZZAZIONE!
Calendarizzare, dividere nel tempo e fissare obiettivi diventeranno i vostri migliori amici! In particolare un buon piano di marketing deve:
- Fissare i bisogni stagionali della pelle
- Quali sono i trattamenti per rispondere a questi bisogni
- Quali sono i prodotti da abbinare ai trattamenti
- Quali sono le promozioni da spingere!
L’elaborazione di un piano marketing efficace deve basarsi su:
- un’analisi della tua clientela di riferimento, di cui si devono capire le esigenze e creare servizi e prodotti di qualità utili a soddisfarli
- stabilire gli obiettivi nel medio e lungo periodo che si vogliono perseguire.
- Suddivisione dei ruoli e delle mansioni del personale
Focalizzate queste prime informazioni avremo già una visione più chiara della macchina che è il nostro centro estetico, saremo in grado di prevedere le stagionalità e prepararci per tempo il lavoro in base alle necessità delle clienti e del centro stesso.
Risultato: lavoro organizzato, chiaro e ottimizzato al meglio, risultati realmente raggiungibili e quindi… lavorare con più soddisfazione!

Fulvia Giorgi, fondatrice del Centro Ego di Roma da oltre 30 anni è impegnata “sul campo” nella continua ricerca ed informazione sulla cura dell’organo pelle.
Dall’istituto al sito web tutto è studiato per creare percorsi mirati alle esigenze di ogni persona che cerca di ritrovare il giusto equilibrio con il proprio benessere e la propria bellezza.