IDENTITA’ AZIENDALE – perché è importante far sapere CHI SEI!
Stai pensando di aprire un centro estetico, hai un mondo di idee su come lo vuoi, cosa vorresti fare, come farlo… ma da dove cominciare per fare ordine?
LA PRIMA COSA DA FOCALIZZARE È: L’IDENTITA’ AZIENDALE
Quando si conosce una persona la prima cosa che si dice è il proprio NOME e COGNOME, parliamo di noi e cerchiamo di far comprendere qual è la nostra identità, ma la conoscenza passa anche per dei messaggi involontari, come siamo vestiti, come gesticoliamo o il tono di voce concorrono nel fissare un’immagine di noi nella mente di chi ci sta davanti.
LA PRIMA IMPRESSIONE SI FISSA IN POCHISSIMI SECONDI
VALE PER LE PERSONE MA ANCHE PER LE AZIENDE!
CREARE UN’IDENTITÀ AZIENDALE CHIARA E SUBITO RICONOSCIBILE
AIUTA A MANDARE I GIUSTI MESSAGGI AL NOSTRO TARGET
L’identità aziendale è la filosofia con cui si vuole raggiungere il proprio obiettivo: avere un’identità ben definita e chiara da le risposte a domande come: chi sono? dove sto andando? e come ci sto arrivando?
L’identità aziendale serve a farsi distinguere e riconoscere dai clienti. Per questo deve essere univoca e ricordare i valori ai quali si ispira ogni volta che i clienti ne entrano in contatto.
Per creare un’identità aziendale la prima cosa da fare è FERMARSI e RAGIONARE!
Ragionare sul nostro obiettivo, su cosa vogliamo trasmettere alla nostra clientela, qual è lo stile che vogliamo avere e quali sono i valori imprescindibili a cui il mio lavoro e il mio centro estetico deve far capo.
Trovate queste risposte… hai trovato la TUA IDENTITA’ AZIENDALE!
Ora viene il bello: come fare per farla arrivare in maniera corretta alla mia clientela?
Tutti gli strumenti di comunicazione devono essere impiegati per questo obiettivo: per farsi conoscere nella maniera corretta senza fraintendimenti. Perché infondo il brand e l’identità aziendale sono una sorta di “promessa” che deve essere mantenuta, dunque, mai delusa
Primo strumento è sicuramente l’immagine aziendale, quindi il marchio della tua azienda, lo stile e l’immagine con cui vuoi mostrarti al mondo.
Sintesi e chiarezza sono le parole chiave per un logo che parli del tuo centro estetico e deve suscitare nei potenziali clienti emozioni primarie e secondarie (come suggerisce la psicologia del marketing) tra le quali: felicità, sorpresa, speranze (aspettative).
Particolare attenzione va data al colore, ogni nuance smuove un determinato sentimento e manda un messaggio (blu professionalità, verde speranza, rosso passione ma anche irruenza, nero lutto o prodotto di lusso)
Nel caso di un centro estetico, il target è molto ampio perchè comprende uomini e donne di tutte le età, culture ed estrazione social; questo comporta a una riflessione accurata nella scelta delle propria identità e immagine aziendale: il messaggio deve essere chiaro e semplice perché abbia la capacità di arrivare a tutti in modo istantaneo e senza essere troppo criptico.
È il senso di “bellezza possibile” e di miglioramento di sé stessi che deve necessariamente passare al pubblico affiancandosi necessariamente a quello di professionalità, eccellenza e ricerca del Benessere Fisiologico.
Una volta strutturata la propria immagine aziendale il lavoro non finisce, anzi… come abbia detto l’identità aziendale è una PROMESSA che si fa al cliente e deve essere dunque riconoscibile al momento dell’erogazione del servizio alla persona, dall’aspetto del centro, alle estetiste, alle cabine e, in generale, a tutti gli aspetti che compongono il tuo centro estetico.
Da qui si consolida l’identità aziendale che si costruisce nel tempo e che include il messaggio veicolato da chi ne fa esperienza. In questo messaggio c’è l’aspetto descrittivo ed esperienziale dei valori trasmessi, dell’eccellenza, della qualità, della condivisione.
Il mondo dell’estetica presuppone una crescita continua nel miglioramento dei trattamenti offerti ed è per questo che l’identità aziendale si evolve all’insegna di un continuo progresso.
Fulvia Giorgi, fondatrice del Centro Ego di Roma da oltre 30 anni è impegnata “sul campo” nella continua ricerca ed informazione sulla cura dell’organo pelle.
Dall’istituto al sito web tutto è studiato per creare percorsi mirati alle esigenze di ogni persona che cerca di ritrovare il giusto equilibrio con il proprio benessere e la propria bellezza.